Ernesto Molinari

Ernesto Molinari

Clarinetto

Nato a Lugano nel 1956, il clarinettista Ernesto Molinari ha studiato clarinetto e clarinetto basso ad Amsterdam. Solista senza pari e polivalente su ogni strumento della famiglia dei clarinetti, padroneggia sia i repertori classici, romantici e contemporanei sia il jazz e l’improvvisazione. Numerosi compositori gli hanno dedicato opere, e l’audacia della sua maniera ha ispirato la nuova generazione di clarinettisti.

La sua intensa attività di solista e di musicista da camera l’ha portato in festival della massima importanza sul piano europeo e mondiale, come il Festival d’Autunno a Parigi, il Festival di Lucerna o ancora l’Huddersfield Contemporary Music Festival. Dal 1994 al 2005 è stato membro del Solisten-Ensemble del Klangforum Wien. Professore all’Alta Scuola delle Arti di Berna (HKB) da più di vent’anni, insegna da vari anni agli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt e all’Impuls Internationale Ensemble- und Komponistenakademie für zeitgenössische Musik di Graz (Austria).

La sua ricca discografia include tra l’altro il Pierrot lunaire di Arnold Schönberg, La caduta di Icaro di Brian Ferneyhough, Machina mundi d’Emmanuel Nunes e Essaims-Cribles di Michael Jarrell.

Concerti Passati

Event Name Start Date
LUXJANÁCEK 22 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 21 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 17 Ottobre 2021