Olivier Darbellay

Olivier Darbellay

Corno

Nato a Berna nel 1974, Olivier Darbellay termina gli studi di violoncello al Conservatorio di Berna con Patrick Demenga e Peter Hörr ottenendo simultaneamente il diploma di cornista cum laude nella classe di Thomas Müller e David Johnson. Si perfeziona con Bruno Schneider al Conservatorio di Friburgo in Brisgovia iscrivendosi anche alla Schola Cantorum Basiliensis per lavorare il corno naturale con Thomas Müller.

Dopo aver vinto il concorso della Comunità delle Radio pubbliche di lingua francese come ‘Solista dell’anno 2000’ e, nel medesimo anno, a Lisbona, il primo premio della Tribuna internazionale dei giovani interpreti, vede spalancarsi davanti a lui le porte delle sale e dei festival più prestigiosi. Oltre ai concerti come solista con orchestre quali la Sinfonia di Mosca, la Filarmonica statale di Mosca, la Tokyo Sinfonietta, la Radio di Bucarest, l’Orchestra Sinfonica Portoghese, l’Orchestra della Bretagna, la Filarmonica di Liegi, la Südwestdeutsche Philharmonie, le Orchestre Sinfoniche di Berna e di Bienne, le Orchestre da Camera di Zurigo e di Basilea, la Camerata Bern, con direttori come Kitajenko, Schiff, Holliger, McCreesh e Sakari, Olivier Darbellay sviluppa un’intensa attività di musicista da camera in varie formazioni e associato a musicisti quali Patricia Kopatchinskaya, Joshua Bell, Myriam Contzen, Erich Höbarth, Heinz Holliger, Hermann Baumann, Peter Hörr, Sol Gabetta, Konstantinn Lifschitz, Christophe Prégardien e Mark Padmore, esibendosi in Europa, Russia, America del Nord, Asia e Australia. È stato invitato ai festival di Berlino (Festwochen e MaerzMusik), di Lucerna, di Verbier, al Menuhin Festival di Gstaad, a Présence Paris e a Radio France Montpellier, a Rheingau, Grafenegg, Praga, Ittingen, Riga, Barossa Valley, Davos, Interlaken, Meiringen, Morat, a Les Muséiques di Basilea, al festival Orpheum di Zurigo e ai World New Music Days a Lussemburgo, a Hong Kong, a Zagabria e in Svizzera.

Come membro dell’Ensemble Contrechamps di Ginevra, del Collegium Novum di Zurigo e dell’Ensemble Antipodes, partecipa ai festival di Bruxelles, Vienna, Varsavia, Odessa, Strasburgo e Witten. Col corno naturale suona in molte formazioni, tra cui il Bach Collegium Japan, la Tafelmusik Orchestra di Toronto e i Kammersolisten di Zug (Svizzera).

Vari compositori hanno scritto per lui, come Pauset, Gubler, Darbellay e Holliger. Di quest’ultimo ha creato nel 2006 al festival di Lucerna il pezzo «Induuchlen» per corno naturale e controtenore.

Attualmente è cornista solista all’Orchestra Sinfonica di Berna, all’Orchestra da Camera di Basilea e all’Orchestra del Festival di Gstaad. Nel 2001 è stato nominato professore all’Alta Scuola di Musica di Losanna e nel 2010 anche a quella di Lucerna, e dirige masterclasses in diversi paesi. Le sue registrazioni sono pubblicate da ECM, Grammont, cpo, Divox e Cascavelle.

Concerti Passati

Event Name Start Date
LUXJANÁCEK 22 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 21 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 17 Ottobre 2021