Elina Gotsouliak Benda

Elina Gotsouliak Benda

Pianoforte

Elina Gotsouliak è nata nel 1979 a Riga (Lettonia). Ha frequentato la scuola di musica e successivamente l’Accademia di musica della sua città natale. In questo periodo ha vinto numerosi primi premi in concorsi pianistici internazionali, tra cui il Concours Musical de France Ginette Gaubert e il Concours International de Piano Maryse Cheilan in Francia.

A partire dal 2002 ha studiato con Rudolf Buchbinder a Basilea, dove ha conseguito il diploma di concerto con lode. Con Rudolf Buchbinder ha approfondito in particolare l’interpretazione delle opere della “Vienna classica” e del romanticismo tedesco, ampliando così il proprio orizzonte musicale oltre la tradizione pianistica russa in cui si era formata.

Rudolf Buchbinder ha scritto di lei: «Elina Gotsouliak è una pianista straordinaria, dotata di una tecnica brillante e flessibile, che sa mettere al servizio dell’espressione musicale con grande padronanza. Inoltre possiede una solida base di conoscenze musicali, che le consente di trovare il tono giusto per ogni stile».

Già durante gli studi in patria e ancor più dall’inizio della sua formazione a Basilea, Elina Gotsouliak si è dedicata intensamente alla musica da camera e all’accompagnamento del canto. Dal 2010 è docente presso la Hochschule für Musik Basel.

Si esibisce regolarmente come pianista solista e camerista in Svizzera, Germania, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Slovenia, Lettonia e Brasile. È ospite abituale di numerosi festival e rassegne musicali internazionali, tra cui Musica Viva, Schleswig-Holstein Musik Festival, Crescendo Festival di Berlino, Landesakademie Ochsenhausen (Germania), J. S. Bach International Chamber Music Festival (Lettonia), Internationale Sommer Akademie Payerbach e Musik Forum Viktring (Austria), Ljubljana Festival (Slovenia), Berengaria Festival (Cipro), Allegro Festival Guimarães (Portogallo) e Crusell Music Festival (Finlandia).

Il suo CD solistico dedicato alle opere tarde di Frédéric Chopin è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica specializzata. Ha inoltre inciso un disco di musica da camera con opere di Robert Schumann e Clara Schumann, pubblicato dall’etichetta GENUIN / Artist Consort in occasione del 200º anniversario della nascita dei due compositori.

Prossimi Concerti

Concerto Date
OPUSMUSORGSKIJ 17 dicembre 2025
OPUSMUSORGSKIJ 16 dicembre 2025
OPUSMUSORGSKIJ 10 dicembre 2025
OPUSMUSORGSKIJ 9 dicembre 2025