Ruth Killius

Ruth Killius

Viola

Ruth Killius ha suonato come solista con orchestre celebri, per esempio: Boston Symphony Orchestra, Residentie Orkest Den Haag, Royal Northern Sinfonia, Camerata Salzburg, Budapest Festival Orchestra, Basler Sinfonieorchester, Wiener Kammerorchester, MDR Sinfonieorchester Leipzig, Melbourne Symphony Orchestra, West Australian Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Odense Symphony Orchestra. La invitano regolarmente nei grandi festival come il Festival di Lucerna, lo Schleswig-Holstein Musik Festival, l’Edinburgh International Festival ou l’Helsinki Festival.

Ruth Killius ha ampliato il repertorio abituale del suo strumento suonando le prime assolute di numerose opere contemporanee, che in parte le sono dedicate. Per esempio, su commissione del Festival di Salisburgo, Heinz Holliger ha composto per lei e Thomas Zehetmair il suo doppio concerto Janus per violino, viola e piccola orchestra. Nel 2014, la prima mondiale del doppio concerto di John Casken That Subtle Knot colla Royal Northern Sinfonia, dedicato al duo Zehetmair/Killius, ha fortemente impressionato la critica internazionale.

Dopo la formazione presso Ulrich Koch e Kim Kashkashian, ha avuto, dal 1993 al 1996, l’incarico di viola solista alla Camerata Bern. Dal 2001 al 2003 è stata titolare della cattedra di viola all’Università di Magonza.

Ruth Killius dà anche numerosi concerti in duo con Thomas Zehetmair in tutti i grandi centri musicali. Nel 1994 ha fondato con lui il Quartetto Zehetmair che fin dagli inizi è stato noverato fra i quartetti di primissimo piano. La loro registrazione del primo e del terzo quartetto di Robert Schumann è stata insignita del Gramophone Award, del Record of the Year e di quattro altri premi. Il loro CD con i quartetti no. 4 di Hindemith e no. 5 di Bartók ha ricevuto il Diapason d’Or 2007 ed è stata scelta come opera registrata di riferimento. Il Quartetto Zehetmair è inoltre stato insignito nel 2014 del prestigioso premio Hindemith della Città di Hanau.

Nell’aprile 2018, Ruth Killius ha pubblicato la sua registrazione di tutte le sonate di Hindemith per viola solo; il CD colla sua registrazione del Concerto per viola di Bartók e del doppio concerto di Casken è uscito adesso, nel 2023. Ha inoltre registrato la Sinfonia Concertante di Mozart con Thomas Zehetmair e l’Orchestra of the Eighteenth Century sotto la direzione di Frans Brüggen.

Concerti Passati

Concerto Date
VIVABEETHOVEN 15 settembre 2023
VIVABEETHOVEN 13 settembre 2023