Elizaveta Ivanowa

Elizaveta Ivanowa

Flauto

Elizaveta Ivanova è dal 2022 vice flautista solista dell’Orchestra dell’Opera e del Museo di Francoforte, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo presso l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo dal 2017 al 2022.
Nata nel 1997 in Estonia in una famiglia di musicisti, Elizaveta ha iniziato molto presto gli studi musicali. Dopo alcuni anni di pianoforte, ha cominciato a suonare il flauto all’età di 12 anni. Dal 2009 al 2014 ha studiato presso il Liceo musicale di San Pietroburgo, proseguendo poi la sua formazione presso il Conservatorio Statale di San Pietroburgo, dove ha conseguito anche un diploma post-laurea nel 2021.
Nello stesso anno è stata ammessa alla Musik-Akademie di Basilea nella classe di Felix Renggli, dove ha completato nel 2023 un Master Solistico con il massimo dei voti. Durante i suoi studi a Basilea ha ricevuto una borsa di studio dalla Lyra Foundation (Zurigo).
Nel 2023, Elizaveta ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra, dove ha ricevuto anche diversi premi speciali, tra cui il Prix Société des Arts, Prix Souffle, Prix Rose-Marie Huguenin. È inoltre vincitrice di numerosi concorsi internazionali per flauto, tra cui Crusell, Cluj, Maxence Larrieu.
Come membro del quintetto di fiati “St. Petersburg Winds”, ha ottenuto diversi premi in concorsi di musica da camera in Russia. A partire da settembre 2024, è stata selezionata come BBC New Generation Artist per un periodo di due anni.
Elizaveta si esibisce regolarmente in formazioni cameristiche e come solista con orchestre quali l’Orchestra Filarmonica di Transilvania, la Hofkapelle di Meiningen, la Filarmonica di Francoforte, e partecipa a numerosi festival internazionali, tra cui il Ljubljana Music Festival, l’Österreichisches Flötenfest, e altri.

Medien