Götz Payer

credit

Götz Payer

Pianoforte

Il pianista Götz Payer si è esibito in concerto con oltre 80 cantanti, tra cui Sarah Wegener, Mojca Erdmann, Sibylla Rubens, Esther Dierkes, Samantha Gaul, KS Helene Schneiderman, Angela Brower, Deniz Uzun, Thilo Dahlmann, Cornelius Hauptmann, Konrad Jarnot, Björn Bürger, Johannes Held, Julian Prégardien, Andreas Weller e James Wagner. Tra i suoi partner nella musica da camera figurano, tra gli altri, i King’s Singers, l’Ensemble Cantissimo e il Quartetto Amaryllis.

I suoi concerti lo hanno portato a esibirsi in festival e sale da concerto in Europa, Asia e negli Stati Uniti, tra cui il Schleswig-Holstein Musik Festival, il Rheingau Musik Festival, i Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Europäisches Musikfest Stuttgart, il Bachfest Leipzig, Menuhin Festival Gstaad, l’Atlanta Opera, la Tonhalle di Zurigo, la Oji Hall di Tokyo, il Teatro di Vladivostok, l’Oxford International Song Festival, la Hugo-Wolf-Akademie di Stoccarda, la Shizuoka Hall, il Castello di Leopoldskron a Salisburgo, il Castello di Nymphenburg, l’Opera di Lille, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Elbphilharmonie, l’Opera di Francoforte e la Philharmonie di Colonia.

Ha partecipato a oltre 35 produzioni discografiche pubblicate da diverse etichette. Nel 2013, un Lied composto da Götz Payer appositamente per la commemorazione dei 75 anni della Notte dei Cristalli è stato eseguito in prima assoluta durante un concerto dell’Atlanta Opera. Inoltre, ha spesso realizzato arrangiamenti musicali, come ad esempio i brani per il CD Makh tsu die Eygelech di Helene Schneiderman.

In qualità di accompagnatore ufficiale in numerose masterclass, ha collaborato con artisti del calibro di Grace Bumbry, Ernst Haefliger, Kurt Moll, Matthias Goerne, Christoph Prégardien, Rudolf Piernay, Rudolf Jansen, Alberto Zedda e Gerd Uecker.

Götz Payer ha insegnato interpretazione del Lied presso le Hochschulen für Musik di Colonia e Francoforte sul Meno. Nel 2022 è stato nominato professore di Lied alla Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda. È stato invitato a tenere masterclass in Francia, Italia, Russia e Germania, ed è cofondatore della Liedakademie di Sindelfingen.

Uno degli impegni più importanti per Götz Payer è il suo lavoro volontario in progetti musicali sui temi Musik für Menschen mit Demenz (Musica per persone con demenza), Singen mit und für Kinder (Cantare con e per i bambini) e Gedenken der Opfer des Holocaust (A la memoria delle vittime dell’Olocausto).

È moderatore della tavola rotonda Let’s talk about Lied e fondatore del progetto Eine Stimme geben (Dare una voce).