
Il oboista russo Leonid Surkov è nato nel 2000 a Mosca. Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di sette anni e, a partire dal 2014, ha proseguito gli studi presso la Scuola Musicale Gnessin di Mosca con Denis Osver. Dal 2019 ha studiato all’Università delle Arti di Berlino nella classe di Washington Barella.
Durante il suo percorso di studi, Leonid Surkov ha vinto diversi premi in concorsi musicali internazionali, tra cui il 73° Concorso ARD di Monaco di Baviera, il 13° Concorso Internazionale per Oboe del Giappone e il Concorso di Muri.
Ha suonato come musicista ospite con la Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino, l’Orchestra dell’Opera Comica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica Accademica Statale della Russia e l’orchestra PerSimfAns. Nelle stagioni concertistiche 2022/23 e 2023/24 è stato membro dell’Accademia orchestrale della NDR Elbphilharmonie Orchester di Amburgo. Dalla stagione 2024/25, Leonid è oboista solista del Musikkollegium Winterthur.
Come membro del quartetto di fiati “JuVentus Berlin”, fondato nel 2021, è attivo anche nel campo della musica da camera. I membri del quartetto sono borsisti dell’associazione “Yehudi Menuhin Live Music Now München”.