Daniel Borovitzky

Daniel Borovitzky

Pianoforte

Daniel Borovitzky, nato nel 1991 a Samara in Russia, è immigrato colla famiglia in Israele all’età di tre anni e ha cominciato a studiare il piano a otto anni con Luisa Yoffe e Arnon Erez alla scuola di musica Hassadna di Gerusalemme. Ha ottenuto il Bachelor sotto la direzione di Tomer Lev all’Università di Tel Aviv.

Borsista della Fondazione culturale America-Israele (2002-2016) e della Fondazione Yehoshua e Margrit Lakner (Zurigo, 2015-2017), ha studiato nel 2015/2016 alla Yale School of Music con Peter Frankl, ottenendo in seguito il Master alla Hochschule für Musik und Tanz Köln e alla Musik-Akademie Basel con Claudio Martinez Mehner e Anton Kernjak e, per il piano jazz, con Lester Menezes.

Borovitzky ha vinto vari concorsi internazionali, tra cui il Grand Prix Animato (Parigi 2014), il Concorso di piano commemorativo Isidor Bajić in Serbia (2012), un premio speciale per l’interpretazione della musica israeliana al Concorso Aviv (2013) e il Premio Clairmont (Tel Aviv 2014).

Ha effettuato tournées in America del Nord e del Sud, in Europa e in Estremo Oriente. Ha suonato come solista sotto la direzione di Zubin Mehta all’Auditorium Charles Bronfman di Tel Aviv, con l’Orchestra da camera di Londra, l’Orchestra da camera d’Israele, la Israel Camerata di Gerusalemme, l’Orchestra sinfonica di Haifa e l’Ensemble di solisti di Tel Aviv. Ha partecipato all’Aspen Music Festival and School, al festival internazionale Holland Music Sessions a Bergen, alle Tel-Hai International Piano Master Classes e al Mizmorim Festival a Basilea.

Concerti Passati

Concerto Date
VIVAWINDS 13 novembre 2023
VIVAWINDS 11 novembre 2023
VIVARIMSKI-KORSAKOW 10 novembre 2023
VIVAFIATI 9 novembre 2023