Emanuel Abbühl

Emanuel Abbühl

Oboe

Emanuel Abbühl, nato a Berna, ha studiato oboe e musica da camera con André Lardrot a Basilea e Heinz Holliger a Friburgo in Brisgovia. Ha vinto diversi premi internazionali, tra cui quelli del Concorso Internazionale di Musica di Ginevra e del Concorso di Primavera di Praga. Successivamente, è stato oboe solista dell’Orchestra Sinfonica di Basilea (dal 1992), della Rotterdam Philharmonic Orchestra (dal 1997) e della Chamber Orchestra of Europe (dal 2006). Come solista e camerista, si è esibito in tutto il mondo con molte formazioni e orchestre famose come la London Symphony Orchestra, la Filarmonica di Rotterdam, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la Symphony Orchestra di Singapore e quella di Osaka, la Filarmonica di Queensland, I Musici, l’Amsterdam Sinfonietta, e si è esibito nei prestigiosi festival di Salisburgo, Tanglewood, Istanbul, San Pietroburgo, Edimburgo, Seoul e Città del Messico, con direttori quali Valery Gergiev, Sir Colin Davis, Armin Jordan e Witold Lutosławski.

Dopo aver insegnato al Conservatorio di Rotterdam e alla Royal Academy of Music di Londra come Visiting Professor, diventa professore nel 2005 alla Hochschule für Musik di Basilea. Ha diretto masterclasses tra l’altro in Giappone, in Corea, in Spagna, nel Messico, a Cracovia e a Manchester, alla Juilliard School, all’Accademia nazionale australiana, al Conservatorio centrale di Pechino, al CNSMD di Parigi. Nel 2011 è stato nominato Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.

Emanuel Abbühl ha registrato numerosi CD, tra cui vari concerti per oboe coll’Amsterdam Sinfonietta, il Quartetto con oboe di Elliott Carter cogli Swiss Chamber Soloists, il Quartetto per oboe e trio d’archi di Peter Maxwell Davies coll’Hebridies Ensemble di Edimburgo. Queste ultime due opere sono state pubblicate dalla Delphian Records.

Concerti Passati

Event Name Start Date
LUXJANÁCEK 22 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 21 Ottobre 2021
LUXJANÁCEK 17 Ottobre 2021