Antonio Lagares Abeal

Antonio Lagares Abeal

Corno

Nato a Betanzos (Galizia) nel 1986, il cornista Antonio Lagares ha iniziato la formazione musicale all’età di 11 anni alla scuola di musica della sua città natale per poi proseguire gli studi al Conservatorio di La Coruña dove ottiene il diploma superiore di musica con lode. Dal 2009 studia con Olivier Darbellay negli Istituti superiori di musica di Losanna e di Lucerna, ottenendo master di musicista d’orchestra e di solista.

Lagares è stato membro di giovani formazioni come l’Orchestra sinfonica dei giovani di Galizia, l’Orchestra nazionale dei giovani di Spagna (JONDE), l’Orchestra del Festival di Verbier e l’Accademia di Lucerna. Ha ottenuto vari primi premi (Concorso d’interpretazione musicale di Riddes, Concorso dei giovani cornisti spagnoli d’Alba de Tormes, Concorso di musica da camera «Sonidos del Arlanza» di Burgos col trio Opus 40).

Antonio Lagares è membro fondatore dell’Azahar Ensemble, che è stato laureato nel 2014 (secondo Premio e Premio del pubblico) nella categoria Quintetto di fiati del prestigioso concorso ARD di Monaco e dà concerti in sale rinomate come, per citare solo alcuni esempi, l’Elbphilharmonie Hamburg, la Philharmonie di Berlino, il Mozarteum di Salisburgo, la Philharmonie di Essen, la Tonhalle di Zurigo.

In parallelo alle sua attività di camerista, Antonio Lagares si consacra con passione al corno naturale e alla musica contemporanea, e collabora regolarmente con numerose orchestre, tra cui la Tonhalle Orchester, la Kammerorchester Basel, la Philharmonia Zürich, la Münchener Kammerorchester, l’Orchestre de la Suisse Romande, la Camerata Bern, l’Orchestre de Chambre di Losanna.

Dal 2021, è cornista solista alla Sinfonietta di Losanna e insegna la musica da camera e il corno alla Hochschule für Musik di Lucerna.

Concerti Passati

Concerto Date
VIVAWINDS 13 novembre 2023
VIVAWINDS 11 novembre 2023
VIVARIMSKI-KORSAKOW 10 novembre 2023
VIVAFIATI 9 novembre 2023