Barbara Zanichelli

Barbara Zanichelli

Soprano

Nata a Parma, diplomata in Violino e successivamente in Canto Performance e Pedagogia del Canto, con lode, presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, sotto la guida di Luisa Castellani.

Vincitrice e finalista di concorsi internazionali come il “Luca Marenzio” 1999 e il Nicati 2009, voce di soprano leggero, è un’interprete che rivolge il suo lavoro artistico soprattutto alla musica antica e a quella contempo-ranea: dal gregoriano alla prima polifonia, dal madrigale alla cantata del Settecento, dal Novecento storico alle avanguardie contemporanee. Svolge intensa attività concertistica partecipando, in veste di solista, a produzioni musicali, in collaborazione con ensemble strumentali diversamente formati o di voci a cappella, esibendosi in importanti sale e festival internazionali.

Ha cantato sotto la direzione di K.Stockhausen, T.Fisher, A.Richard, G.Bernasconi, R.H.Platz, M.W.Chung, P.Memelsdorff, B.Kujken, P.Németh, L.Pianca, O.Dantone, E.Gatti, V.Parisi, Ensemble Contrechamps, M.Wendenberg, P. da Col, A. De Marchi, C.Cavina, tra gli altri; interpretando anche partiture in prima esecu-zione assoluta di compositori come K.Stockhausen, (World Premiêre HIMMELFAHRT, Prima Ora di KLANG), F.Hoch, G.Bryars, L.Kupper, S.Gervasoni, W.Blank, M.Stedron, N.Bolens, W.Merz, approfonden-dole con gli autori stessi.

È docente di “Prassi esecutiva e Repertorio” al Triennio di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Con-servatorio “Ghedini” di Cuneo; inoltre insegna “Canto e Pedagogia del Canto” presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, e “Vocal Coaching per il repertorio in Italiano” presso i Conservatori di Ginevra e Neuchâtel in Svizzera Francese.

Barbara Zanichelli ha partecipato a dirette radiofoniche italiane ed europee e ha registrato per varie case di-scografiche tra cui ERATO, ARCANA, CHANDOS, VIRGIN, GLOSSA, STOCKHAUSEN-VERLAG, NAIVE, AEON. TACTUS, PAVANE, ARTS, BONGIOVANNI, PHONÈ.

Concerti Passati

Concerto Date
VIVAFORTEPIANO 12 dicembre 2023