Jos van Immerseel

Jos van Immerseel

Fortepiano

Jos van Immerseel ha studiato il pianoforte con Eugène Traey, l’organo con Flor Peeters, il clavicembalo con Kenneth Gilbert, il canto con Lucie Frateur e la direzione d’orchestra con Daniel Sternefeld. Nel 1964 ha fondato il Collegium Musicum, che ha diretto fino al 1968 e col quale esplora il repertorio rinascimentale e barocco su strumenti d’epoca.

La sua carriera internazionale di solista inizia nel 1973, quando, in occasione del primo Concorso di clavicembalo di Parigi, gli viene attribuito il primo premio con voto unanime della giuria, con aggiunta del premio del pubblico. Viene ammirato dalla critica sia come organista e pianista che come clavicembalista e fortepianista, in particolare per le sue interpretazioni dei concerti per piano e orchestra di Mozart e di Beethoven. La sensibilità agli aspetti retorici della musica e la capacità d’improvvisazione sono due doti specialmente rimarchevoli di questo artista.

Van Immerseel si consacra anche all’insegnamento. Professore al Conservatorio di Amsterdam e a quello di Parigi, dirige masterclasses al Vleeshuis-Museum d’Amsterdam, noto per le collezioni di strumenti storici, come pure durante festival internazionali. Jos van Immerseel ha del resto riunito nel corso del tempo una collezione privata eccezionale di strumenti a tastiera d’epoca, che l’accompagna durante le tournées. Come direttore d’orchestra, camerista e solista, ha registrato più di 120 CD e ha ricevuto numerosi premi e onorificenze, tra cui, nel 2010, il Musikfest-Preis della città di Brema.

Nell’1987 ha fondato l’orchestra Anima Eterna che suona esclusivamente su strumenti d’epoca, colla quale ha interpretato il repertorio barocco per passare in seguito al repertorio classico e romantico. Nel 2021, poco dopo il suo settantacinquesimo compleanno, van Immerseel si è ritirato dalla direzione di Anima Eterna per lasciare il posto alla generazione più giovane, dichiarandosi tuttavia sempre disponibile come direttore d’orchestra invitato.

Concerti Passati

Concerto Date
VIVAFORTEPIANO 12 dicembre 2023
VIVASCHUBERT 6 dicembre 2023
VIVASCHUBERT 5 dicembre 2023